Alburni sopra, sotto e in cielo 12/08/2018

I Monti Alburni nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, presentano un territorio ricco di grotte, che gli abitanti del luogo chiamano grave. Qui ritroviamo una grande tradizione speleologica e paesaggi assolutamente unici per l’Appennino Meridionale. Nella notte, l’assenza di inquinamento luminoso permette di osservare un cielo luminoso dove le stelle sono grandi protagoniste…!

In tale contesto il 12/08/2018 la Federazione Speleologica Campana organizza Alburni sopra, sotto e in cielo  in collaborazione con l’associazione culturale CerVallo e la sezione di Salerno del Club Alpino Italiano  con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, della Società Speleologica Italiana, della fondazione MIdA e del comune di Petina , con il contributo della Macelleria Lucia di Sant’Angelo a Fasanella (335821 1732 ), del Rifugio Cervati Casa Rosalia, delle Tenute del Fasanella e della Olearia Aulettese.

La locandina

Programma

Ore 8.30 – Sentiero delle Grave

Escursione guidata lungo il sentiero che si sviluppa attraverso faggete e rocce carsiche toccando le maggiori grotte del massiccio. Il sentiero utilizza parte di tracciati già esistenti come quello del sentiero Italia, parte le sterrate e in parte si dovranno seguire le indicazioni del GPS. 

 Partenza: Casone Aresta (Petina) quota 1163 mt
Arrivo: Casone Aresta (Petina) quota 1163 mt
Altezza minima: 1055 m
Altezza massima: 1307 m
Percorso: 18 Km circa
Grotte segnalate: 16

 Il sentiero potrà essere percorso anche in maniera parziale

 Ore 19.30 – Rinfresco offerto da: Macelleria Lucia, Rifugio Cervati “Casa Rosalia”,  Tenute del Fasanella, Olearia Aulettese

 Ore 21.30 – Osservazione guidata del cielo,  un viaggio tra costellazioni, stelle e pianeti a cura dell’associazione culturale CerVallo

Gli interessati sono pregati di compilare il form sottostante

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *