Grotte e Rivoluzione

Sabato 15 dicembre 2018 ore 19.30 Auditorium MIdA01, Pertosa (SA)

La Fondazione Musei Integrati dell’Ambiente (MIdA) con il patrocinio della Società Speleologica Italiana, la Sociedad Espeleologica de Cuba, la Fundacion Antonio Núñez Jiménez de la Naturaleza y el Hombre, la Federazione Speleologica Campana e l’associazione Finalmente Speleo organizza la proiezione del documentario “Grotte e Rivoluzione” questo ripercorre la nascita della speleologia cubana intrecciate con le tappe epocali della Revolucion cubana. Il documentario racconta la vita di Antonio Núñez Jiménez, speleologo ma anche uno dei personaggi chiave della rivoluzione cubana. Ad esattamente 20 anni dalla scomparsa di un grande pensatore e divulgatore, viene riproposto il documentario che racconta il suo pensiero umanista e ecologista. Temi tuttora attuali per la sopravvivenza dell’uomo e del pianeta stesso.
Il progetto nasce da un’idea del documentarista Tullio Bernabei e si definisce grazie alla consulenza di Fabio Siccardi e Riccardo Dall’Acqua con la fondamentale collaborazione della Fundacion Antonio Núñez Jiménez de la Naturaleza y el Hombre.
Il documentario è stato presentato per la prima volta durante la trasmissione RAI Geo & Geo, mentre la versione in spagnolo è stata proiettata fuori concorso come opera di divulgazione culturale, durante il Festival del Cine Latino Americano svoltosi in Habana

Autori: Salvatore Braca, consulenza Fabio Siccardi e Riccardo Dall’acqua
Regia: Salvatore Braca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *